Arrivano i falò!
20 gennaio, 2014    12:30:04     in   Cultura, spettacoli, eventi

L’11 gennaio la magica notte dei falò. Oltre 80 “fanove” arderanno in tutto. il territorio cittadino in onore di Maria SS. della Vetrana 

Tutto pronto per i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Della Vetrana organizzati dal Comitato Feste Patronali in collaborazione con L'amministrazione Comunale di Castellana Grotte.

Come sempre la giornata clou sarà la sera dell'11 gennaio, quando la città di Castellana Grotte si riempirà di tantissima gente proveniente da ogni parte della provincia per partecipare alla tradizionale notte delle ''fanove'' e su tutto il territorio cittadino arderanno più di un'ottantina di falò, tra grandi e piccoli, in ricordo della preservazione della città dalla peste del 1691.

Dalle prime ore della mattinata dell’1l gennaio l’apposita giuria presieduta dal sindaco prof. Francesco Tricase e dal presidente del Comitato Feste Patronali Luigi Caforio effettuerà il tradizionale giro dei falò per valutare tutte le cataste di legno realizzate dai tanti fanovisti e per decretare successivamente quello che è il falò più grande.

In serata invece alle ore 19,00 dopo la funzione religiosa che si terrà al Santuario di Maria SS. della Vetrana si procederà dapprima all’accensione del falò del Convento e in seguito partirà la fiaccolata che arriverà in largo Portagrande per poi procedere all’accensione di tutti gli altri falò cittadini.

Il 12 gennaio invece sarà il giorno della venuta in processione della Madonna della Vetrana che resterà in città fino a domenica 19 gennaio.

Ricordiamo inoltre che parallelamente alla festa, il 10 e 11 gennaio l’Assessorato alle Attività Produttive ha organizzato una due giorni di eventi che segneranno l’ingresso della città nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” che culmineranno nella giornata di studi organizzata al centro congressi dell’Irccs con inizio alle ore 9,00 dell’11 gennaio dal tema: “La dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva dalla terra alla tavola”.

uf.com.